METEO

MTB CHAT

domenica 29 settembre 2013

3T BIKE: LA VALSUGANA È PRONTA AD OSPITARE L'ULTIMA TAPPA DEL TRENTINO MTB
La stagione della bicicletta entra nella fase autunnale, quella delle foglie che cadono e delle temperature più fresche, tuttavia gli appuntamenti di spessore sono tutt'altro che terminati, a partire dalla trentina 3T Bike in calendario il prossimo 13 ottobre. Tra i comuni di Telve, Telve di Sopra, Torcegno e Carzano, a circa 40 km da Trento, è in programma la 6.a edizione della prova in fuoristrada, quest'anno più off-road che mai, con un tracciato di 31 km complessivi che promette scintille.
 

 
La partenza e il finish sono fissati a Telve e il tutto è condito da due GPM (mai comunque sopra i mille metri di quota), da tanto tortuosi quanto panoramici sentieri, sia in salita che in discesa, cui si aggiungono tratti su prato o in mezzo ad un parco fluviale e frammenti circondati da castagneti secolari e coltivazioni di piccoli frutti. Il dislivello totale è di 1300 metri, tutto all'ombra della catena del Lagorai trentino, e a poco più di due settimane dal via il conteggio iscritti ha superato i 400 con una sfida al femminile tutta da seguire.
 
La neo campionessa italiana marathon Elena Gaddoni ha confermato la propria presenza e sarà indubbiamente la donna da battere, visto l'ottimo periodo di forma. In Sicilia, ai recenti campionati tricolori, ha condotto con autorità dall'inizio alla fine infliggendo distacchi considerevoli a tutte le sfidanti. E tra queste c'era anche Lorenza Menapace, seconda agli Italiani, che avrà più di un motivo per piazzare la propria ruota davanti alla romagnola. Da una parte sarà a caccia di rivincita sulla biker del Team FRM, dall'altra l'atleta trentina non è mai salita sul primo gradino della 3T Bike. Oltre a ciò, la Menapace è attualmente in testa alla classifica élite femminile di Trentino MTB che proprio a Telve calerà il sipario per il 2013, e a questo proposito sarà duello tra la biker della Val di Non e Claudia Paolazzi, in ritardo di poco più di 600 lunghezze.
 
Alla gara del 13 ottobre ci sarà anche un'assai nota conoscenza della 3T Bike e del pianeta off-road, ovvero Anna Ferrari, prima nel 2009 e 2010, cui va aggiunta la trentina Debora Coslop (prima nel 2008 e seconda nel 2009 e 2010).
 

 
Le iscrizioni, fanno sapere gli organizzatori del GS Lagorai Bike, sono in continuo afflusso e si prevede un'impennata nell'ultima settimana prima della gara. C'è attesa, nel frattempo, anche di vedere chi si fregerà del titolo di campione di Trentino MTB nelle varie categorie.
 
Come tradizione, la 3T Bike sarà anticipata al sabato dalla Mini 3T Bike riservata a bambini e ragazzi tra i 7 e i 12 anni. Si corre a Torcegno presso il campo sportivo dove verrà allestito un breve circuito da ripetere più volte a seconda dell'età.
 
Prendere parte alla 3T Bike è occasione per immergersi nell'area del Lagorai trentino e vivere situazioni ed emozioni uniche. A questo riguardo, le proposte dell'Associazione Operatori Turistici Valsugana - Lagorai - Val di Sella intendono soddisfare chiunque, con pacchetti vacanza di diverso taglio, da quello base di un giorno per chi non riesce a concedersi troppo tempo, fino ai 3 o 4 giorni per coloro che hanno la possibilità di arrivare a Telve e dintorni già il mercoledì o il giovedì.
 
Oltre alla partecipazione alla gara vengono proposte escursioni, degustazioni e feste, dove sport, natura e divertimento sono alla portata di ognuno. I dettagli delle offerte vacanza, così come quelli di gara, sono sul sito www.3tbike.it