METEO

MTB CHAT

sabato 20 agosto 2011

GARDA CHALLENGE

Per il Garda Challenge inizia il periodo "caldo" dove tutti i giochi si definiranno con le ultime due prove Trentine.


Sono ben 49 i grandi amatori che hanno disputato tutte e quattro le prove precedenti e sempre in lotta a conquistare la maglia oro del circuito attraverso le ultime gare: il 27 e 28 agosto a Folgaria per la Megabike, Gibo Simoni Marathon e Nosellari Bike, e l'11 settembre per la Val di Fassa Bike nel cuore delle dolomiti.

Un circuito dai grandissimi numeri con circa 800 bikers ancora in lista a conquistare gli altri 2 gradini del podio per portare a casa la maglia argento o bronzo e la lotta nei team tutta da vivere fra le prime due posizioni con Lissone MTB e il Team Sculazzo Italia divisi da pochissimi punti. Ma tutto può essere ancora stravolto e le squadre inseguitrici avranno sicuramente modo di recuperare il terreno perso.

Il 27 e 28 agosto a Folgaria sarà possibile giocare un "Jolly" grazie alla Nosellari Bike di sabato che assegnerà anch'essa presenza e punti per i team partecipanti.

Dieci anni sono passati dal lontano 2002 quando la Folgaria Megabike faceva il suo esordio nel calendario della mountain bike in sordina ma con tanta voglia di far bene. Impegno, fatica e abilità hanno permesso al Comitato Organizzatore di ospitare, dopo solo cinque anni, il Campionato Italiano Marathon e la vittoria in casa di quel Gilberto Simoni, appena passato dalla strada alle ruote grasse, che ha emozionato la sua gente e ha fatto conoscere sempre più la mountain bike.

Tre i percorsi che i bikers potranno scegliere: Nosellari Bike, Megabike Classic che insieme varranno per la Gran Combinata degli Altipiani, e la gara regina, la Gibo Simoni Marathon.





Sabato apre le danze la Nosellari Bike con un percorso di 26,1 km e 1.048 metri di dislivello, con partenza e arrivo da Nosellari con un tracciato nervoso, in particolare nei tratti iniziale e finale, inframmezzato da tratti facili su comode e ampie strade forestali che lo rendono un percorso affascinante e non troppo impegnativo.

Domenica spazio invece alle restanti due gare, la Megabike Classic e la Gibo Simoni Marathon che partiranno contemporaneamente. La Gibo Simoni Marathon è per antonomasia la gare regina, dedicata al due volte vincitore del Giro d’Italia Gilberto Simoni che proprio a Folgaria nel 2006 vestì la maglia di Campione Italiano Marathon di mountain bike. Si sviluppa lungo gli sterrati degli altopiani di Folgaria e Fiorentini su un tracciato che ricalca per la gran parte quello del Campionato Italiano 2006. Lunga 77,5 chilometri e con un dislivello complessivo di 2.240 metri, è costituita da un percorso impegnativo e un po’ atipico, con la prima parte più scorrevole e la seconda più tecnica e impegnativa, particolarità che metterà sicuramente alla prova tutti i biker. La bellezza del paesaggio, tra prati e boschi di abeti, con panorami mozzafiato, mitigheranno almeno in parte le fatiche degli atleti.

La Megabike Classic, lunga 40,7 km per 1.298 metri di dislivello, è ricavata dalla Gibo Simoni Marathon, con un percorso gradevole sia per chi lo corre con spirito amatoriale sia per chi invece cerca la prestazione e la vittoria. La Nosellari Bike e la Megabike Classic andranno a far parte della Gran Combinata degli Altipiani con una speciale classifica che terrà conto della somma dei tempi realizzati nelle due prove.

Tre percorsi per tutti i gusti, una cornice d'eccezione, tanta mountain bike, divertimento e passione.

Fra le tante sono state le novità del 2011 troviamo quella di spostare la zona partenza\arrivo delle gare della domenica da Folgaria alla vicina Costa, lasciando invece immutata la partenza della Nosellari Bike.

Un cambiamento che porterà numerosi benefici, sia per gli atleti, per gli spettatori e per tutti gli accompagnatori, garantendo una logistica accurata e ben studiata.

Guarda tutte le classifiche su: http://www.gardachallenge.it/

Scopri tutte le gare di Folgaria su: http://www.megabikemtb.it/

3 aprile a Medole (MN) - SOUTH GARDA BIKE - FATTA!!!

17 aprile a Garda (VR) - GRANFONDO CITTA' DI GARDA - PAOLA PEZZO

8 maggio a Odolo (BS) - CONCA D'ORO BIKE

24 luglio a Sega di Ala (TN) - LESISNIA BIKE

28 agosto a Folgaria (TN) - FOLGARIA MEGABIKE

18 Settembre a Moena (TN) - VAL DI FASSA BIKE



Nessun commento:

Posta un commento